inversione formula leucocitaria in giovane donna

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    mia figlia, 22 anni, presente da alcuni anni valori pressochè costanti di inversione leucociti/neutrociti.
    Il medico di base ora ha prescritto una visita ematologia.
    Siamo una famiglia purtroppo discretamente perseguitata dal punto di vista “salute” e mia figlia ha già subito tre interventi, di cui uno importante (annessiectomia per cisti dermoide gigante). Io sono molto preoccupata e cerco (con poco successo) di non trasmettere a lei tale preoccupazione. Però ogni approfondimento è, soprattutto per me, motivo di forse ansia.
    Mi dica, prima di approfondire, e con valore puramente generico: tale inversione leucocitaria potrebbe essere niente, essere fisiologica ? Diversamente, quali scenari si potrebbero verosimilmente aprire dopo la visita specialistic?
    La ringrazio, è importante poter far fronte a questo nuovo problema almeno con una certa preparazione (mentale) per, non dico aiutare, ma almeno preservare, la ragazza da inutili ansie.
    Grazie. Saluti
    Sandra

    RISPOSTA

    Cara Sig. Sandra stia serena. L’inversione della formula ,almeno che non sia assoluta es. linfociti 90% neutrofili 10%, il piu’ delle volte non riveste caratteristiche di gravità. Se gli altri valori come l’emoglobina e le piastrine sono normali, a maggior ragione non mi preoccupa. Faccia pure la visita specialistica e mi sappia dire l’esito e vedro’ di aiutarla a capire al meglio il messaggio ricevuto. Cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda