DOMANDA
Egregio professore,è da circa 20anni che soffro di un problema non ancora inquadrato da un punto di vista medico,che alcuni mesi mi lascia vivere ,per poi ripresentarsi all’improvviso da un giorno all’altro per distruggermi fisicamente e psicologicamente.
I sintomi sempre gli stessi,mentre conduco una vita tranquilla e piena di soddisfazioni personali e professionali,mi ritrovo con il viso completamente gonfio
,contestualmente otite purulenta seborroica,e un pò di acne dietro la schiena.
Ho scoperto da un’ecografia di avere linfonodi plurimi sottomandibolari ,latero cervicali e intraghiandolari a livello delle parotidi,che però non mostrano ostruzione dei dotti.
Quando avviene tutto ciò mi si inverte la formula leucocitaria in modo consistente ,linfo.sopra limite max neutr.sotto limite minimo,ed iniziano a gonfiarsi anche le tonsille linguali,inoltre mostro una febbricola 37,1/2 ed inizio a perdere peso,non cambiando abitudini alimentari,anche 30,35 Kg.
Ora sono “in ballo” da tre anni ,ma questa volta non mi riesco più a riprendere,tutte le analisi immunologiche IGA,IGG,IGM,ENA,ANA,ANCA sottopopolazioni,sono perfette,e tutti i virus EBV,TOXOP.PAROTI.CITOM. negativi per le IGM
Inoltre già in passato mi recai dal Prof. Aiuti,il quale dopo varie analisi dei complementi ,mi rassicurò dicendomi che le mie difese immunitarie sono perfette.
L’unica classe di antibiotici che mi fa passare almeno l’otite ,sono le cefalosporine
Spero mi possa aiutare
Cordialmente
RISPOSTA
Gentile Lettore,
la lunga durata di un quadro clinico abbastanza aspecifico non mi consente di esprimere alcun giudizio: le consiglio quindi di rivolgersi ad uno specialista in Immunologia Clinica / Reumatologia per escludere eventuali patologie di sua pertinenza e ad uno specialista ORL per il problema otite di cui lei periodicamente riferisce di soffrire.
Cordiali saluti
Prof. Roberto Cauda