iodio e acne

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    sono una ragazza di 22 anni e ultimamente ho notato di avere una leggera forma di ipotiroidismo. Stando sempre a dieta ed evitando il sale, ho iniziato ad assumere delle compresse di iodio prese in erboristeria per aiutare un pò la tiroide. Ho notato che quando le prendo cominciano a comparirmi brufoletti e punti neri. Vorrei sapere qual è la dose e il modo di somministrazione durante l’anno per non peggiorare la situazione.
    Grazie

    RISPOSTA

    non è possibile “notare” un ipotiroidismo ma la diagnosi si basa su un aumento del TSH associato a valori di tiroxina bassi o ai limiti bassi della norma. Non ha nessun senso evitare il sale a meno che non sia ipertesa. Per quanto riguarda la terapia con prodotti erboristici con iodio, essi potrebbero dare un iniziale effetto, ma se si trattasse di un ipotiroidismo consistente deve assumere gli ormoni tiroidei che contengono anche iodio, ma che suppliscono all’ipotiroidismo. Per i brufoli sarebbe da visitare e valutare in quanto è molto frequente l’associazione di ipotiroidismo e aumentata azione degli ormoni maschili che sono alla base dell’acne. La cosa migliore è che non faccia da sè ma si affidi a un medico di cui abbia fiducia e che sia in grado di risolvere il suo problema e la cosa non sarà difficile .

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda