iopertrofia prostatica beninga ed eiaculazione

    Pubblicato il: 7 Aprile 2011 Aggiornato il: 7 Aprile 2011

    DOMANDA

    Gentile Prof. Rocco,

    una domanda: quali sono gli effetti della eiaculazione (in qualsiasi maniera indotta) sulla prostata per chi soffre come lo scrivente di IPB? Ho letto che il PSA libero è quella parte che entra in circolo nel sangue ad ogni eiaculazione quindi nella mia ignoranza della materia mi sono detto: più eiaculi e maggiore diventa la probabilità che la quantià di PSA aumenti nel sangue. E’ così? Quali altri effetti possono esserci? Grazie mille e cordiali saluti.

    Massimo

    RISPOSTA

    Gentile Signor Massimo,

    il PSA è un prodotto della prostata che entra in circolo in varie circostanze: eiaculazione, infezione prostatica o urinaria, esame transrettale.

    Il dosaggio del PSA andrebbe eseguito dopo circa 5-7 gg dopo un’eiaculazione. In generale comunque l’attività eiaculatoria non è “dannosa” per la prostata. Alcuni farmaci per la cura dell’IPB possono provocare l’eiaculazione retrograda che consiste nella riduzione o scomparsa dell’emissione del liquido seminale. Il liquido seminale si raccoglie nella vescica, mischiandosi all’urina e viene espulso nella minzione successiva. Anche questo non crea danni alla prostata

    Cordialmente