IPB

    Pubblicato il: 20 Agosto 2013 Aggiornato il: 20 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono già da qualche anno in cura farmacologica con BENUR4 a causa di una diagnosticata IPB. Ritengo ormai prossima la necessità di sottopormi ad intervento poichè il farmaco diventa sempre meno efficace causa il progressivo ingrossamento della ghiandola prostatica (attualmente circa 50 g. Desideravo sapere pro e contro tra la TURP e l’intervento tradizionale a cielo aperto. Con la TURP so che l’effetto collaterale e la retrospermia. Quali sono gli effetti negativi indesiderati del’intervento tradizionale?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno
    Da quel punto di vista sono praticamente gli stessi a fronte di una minor morbilità e degenza postoperatoria a favore della TURP; intervento che per una prostata di 50 gr è sicuramente consigliabile.
    Grazie

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    ESPERTO IN CHIRURGIA URO-ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA. Responsabile del dipartimento di urologia del gruppo Policlinico di Monza, sedi di Alessandria e Vercelli. Nato a Savona nel 1966, si è laureato in medicina nel 1993 e si è specializzato in urologia nel 2000. È segretario nazionale dell’Auro, Associazione urologi italiani. Attualmente Direttore S S A Urologia Ospedale […]
    Invia una domanda