Iperattività bronchiale

    Pubblicato il: 5 Febbraio 2019 Aggiornato il: 6 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Buongiorno mio figlio due anni e mezzo soffre fin da piccolo (primi mesi)di respiro affannoso e tosse con iper produzione di catarro(muco trasparente).ogni influenza o raffreddore si complica in tosse persistente e respiro affannoso sino ad arrivare ai cosi detti fischi .il tutto viene alleviato con la prescrizione da parte del pediatra di un broncodilatatore (broncovales) con riscontro di una iperattività bronchiale.il bambino è stato pure visitato da un pneumologo che dice di esser tutto nella norma ma sinceramente da genitori non ne siamo convinti.pensiamo che la cura di solo broncovales non sia sufficente e vorremo capire se è il caso di aspettare o portare il bambino dinuovo a visita specialistica.grazie mille per la vostra disponibilità.

    RISPOSTA

    La cura con solo broncovaleas può non essere sufficiente. Esistono oggi dispensatori di due farmaci contemporaneamente (broncodilatatori e anti-infiammatori) che possono essere somministrati anche per brevi cicli di terapia. Consultate un altro pediatra. DO

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda