ipercheratosi follicolare

    DOMANDA

    Gentile d.ssa, ho 44 anni e sono affetta da questo problema di ipercheratosi da più di 20 anni: ho gli avambracci, le cosce e i glutei ricoperti di piccoli tappi di cheratina che ostruiscono il follicolo pilifero; esteticamete è un dramma; puntini rossi d’estate e d’inverno è anche peggio: possibile che non esista un rimedio?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    è possibile tenere sotto controllo l’ipercheratosi follicolare applicando due creme diverse al dì in maniera continuativa.
    E’ sufficiente applicare al mattino una crema molto idratante a base di principi attivi emollienti (glicerina, allantoina) ed alla sera una crema a base di urea al 10%.
    Comincerà a vedere risultati dopo circa 3 settimane di trattamento.
    Purtroppo non posso consigliare i nomi dei prodotti cosmetici perchè non posso fare pubblicità di prodotto via web.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda