DOMANDA
Gentilissimo Dr Felice Picariello Buongiorno sono un ragazzo sardo di 28 anni che soffro di ipercifosi dorsale da quando andavo alle scuole medie a causa forse del peso dello zaino alle spalle mi ha portato questo problema.Sono andato da un ortopedico che mi ha prescritto la palestra un anno pero’ senza risultati soddisfacenti. Successivamente sono andato a fare riabilitazione in un centro di fisiokinesiterapia senza risultati soddifacacenti. Ho fatto anche piscina negli ultimi 2 anni pero’ nn continui perche’ faccio il cameriere. l’ipercifosi mi sta portando ultimamente dei dolori alla spalla schiena e nella parte anteriore del corpo e quando mi alzo la mattina ,forse anche del lavoro che faccio. Ho anche un problema alla mandibola che mi porta degli scricolii
e sto pensando che sia collegato . In conclusione cosa mi consiglia di fare per migliorare il problema? Con il passare degli anni che cosa puo’ portare? A che medico specialista mi devo rivolgere? In attesa di una Sua risposta le mando distinti saluti.
RISPOSTA
Caro Lettore,
trattare una accentuazione della cifosi semplicemente con la palestra e la ginnastica non è assolutamente sufficiente ed il nuoto lo ritengo poco idoneo. Anche la fisiokinesiterapia se non specifica non ha senso.
Le disarmonie e le disfunzioni della colonna vertebrale vanno affrontate con serietà da personale altamente specializzato in materia.
Il consiglio che posso darLe è di rivolgersi ad un esperto in posturologia e riabilitazione vertebrale e che io sappia in sardegna ce ne sono.
Resto a Sua cortese disponibilità per eventuali chiarimenti.
dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)