ipercifosi dorsale adulto

    Pubblicato il: 18 Giugno 2013 Aggiornato il: 18 Giugno 2013

    DOMANDA

    Cosa posso fare per evitare di perdere parecchi cm. di statura dato che la sera mi sembra di essere accartocciata su me stessa e ciò mi provoca anche dolore dorsale? Ho 79 anni ovviamente ho osteopenia: valore di T score -2,1 (Zscore + 0,4) per la colonna vertebrale e – 2,4(Zscore -0,5) per il femore sinistro. Non riesco a stare dirita e con le spalle indietro anche se sto facendo della ginnastica posturale. Ho sempre fatto sport.Però adesso mi limito a qualche camminata anche impegnativa e alla ginnastica. Può suggerirmi qualche rimedio? La ringrazio infinitamente. Mael

    RISPOSTA

    Gentile Signora Mael,
    Darle dei consigli o dei rimedi senza aver valutato personalmente la situazione è impossibile, da quanto scrive probabilmente lei ha un’ipercifosi, ovvero un’accentuata curvatura nel piano sagittale a livello dorsale. A causa di tale curvatura i muscoli che dovrebbero provvedere al sostegno del tronco sono svantaggiati, questo significa che fanno più fatica del normale nell’adempiere a funzioni che dovrebbero essere fisiologiche. Ovvero pur adempiendo ai propri doveri si trovano a lavorare sempre in maniera esagerata. Questo è il meccanismo che tipicamente genera i sintomi che lei riferisce: dolore in regione dorsale, aumentato dal mantenimento della posizione eretta per periodi più o meno prolungati; fatica e perdita di altezza. Tipicamente la ginnastica posturale non prevede un rinforzo specifico della muscolatura addetta al sostegno, ecco perchè i risultati che ne derivano sono parziali.
    Le consiglio di rivolgersi a uno specialista esperto per effettuare una valutazione approfondita. Una radiografia recente è utile per definire al meglio il quadro e impostare un programma terapeutico adeguato. In caso di ipercifosi, esercizi specifici, impostati da personale esperto ed eseguiti con regolarità permettono nella maggior parte dei casi, di migliorare il sostegno del tronco con conseguente miglioramento del dolore dorsale e della disabilità.
    Le faccio tanti auguri
    Stefano Negrini