ipercolesterolemia familiare

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    avre piacere di avere un suo consiglio.

    Ho 64 anni , peso 52 kg.non fumo, non bevo,faccio palestra 3 volte a settimana e faccio anche passeggiate di un’ora circa,ma nonostante la mia dieta sia povera di grassi,mangio carne non più di 3 volte a settimana e mangio molto pesce soprattutto azzurro, prendo un danacol tutti i giorniinsieme ad un cucchiaio di lecitina di soia, pochi formaggi, il mio colesterolo totale è 293mg.LDL 167mg. HDL 105 mg.trigliceridi 85 ,pressione 120-75 .

    cosa mi consiglia?

    grazie e cordiali saluti Nadia

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    lei ha verosimilmente una ipercolesterolemia familiare. Questa forma risponde solo in parte alla dieta ed all’attività fisica e spesso richiede un trattamento farmacologico. Fortunatamente lei segue uno stile di vita corretto ed il suo colesterolo HDL (quello cosiddetto buono) è alto. Ciò le conferisce un certo grado di protezione. Credo che la strada giusta da seguire sia quella di recarsi dal suo medico di famiglia per una valutazione del rischio cardiovascolare complessivo (che tiene conto anche di altri fattori quali la familiarità, la clinica, etc.), indispensabile per decidere se e in che misura iniziare una terapia farmacologica.

    La saluto cordialmente.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda