Iperemia occhio destro

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore

    Da molti anni, spesso e volentieri (per cause mai individuate dagli specialisti ) si manifesta quasi spesso un’ iperemia al solo ‘occhio destro associata a fastidio, bruciore e in alcuni casi anche dolore.
    Premetto che, in passato al fine di mascherare il rossore, ho usato ciclicamente in entrambi gli occhi, il collirio vasocostrittore “imidazyl” che tuttavia, non uso piu per evitare peggioramenti . I vari Oculisti non hanno mai individuato e/o diagnosticato una causa specifica all’iperemia, tuttavia mi hanno sempre prescritto cortisoni, antibiotici, creme, lacrime artificiali e tante altre schifezze che non hanno mai apportato benefici alla qualità di vita.

    Successivamente, su consiglio mi sottoposi anche a visita presso due Otorini:
    il primo mi diagnosticò una ipertrofia ai turbinanti e mi disse che se mi fossi operato “ privatamente” avrei risolto il problema perché la causa era dovuta al cattivo drenaggio del dotto naso-lacrimale, mentre il secondo Otorino nonostante mi diagnosticò una ipertrofia ai turbinanti disse che non vi fosse correlazione con l’iperemia all’occhio destro, perché a seguito di tac con contrasto risultò un buon drenaggio.

    1) ha trattato casi simili al mio supponendo che ci sia correlazione tra ipertrofia ai turbinanti e l’iperemia all’occhio?

    2)Si potrebbe risolvere il problema con l’applicazione di farmaci anti-vegf e/o utilizzare la radiofrequenza per bloccare, eliminare definitivamente l’iperemia ???

    Confido nella Sua esperienza e Le sarei grato se potesse aiutarmi a risolvere il problema definitivamente, magari indirizzarmi verso una reale soluzione, perché trascino il problema da oltre15 anni.

    Trieste
    Cordialmente

    RISPOSTA

    Avendo escluso una patogenesi sostenuta da infezione trovo inutile l’uso di antibiotici.La sua sintomatologia potrebbe essere sostenuta da una aumentata sensibilità dovuta ad una irritazione delle terminazioni nervose sia di origine costtuzionale che per eventi traumatici misconosciuti. Le consiglio di utilizzare quotidianamente una lacrima artficiale.

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda