Iperidrosi e stanchezza

    Pubblicato il: 15 Giugno 2010 Aggiornato il: 15 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buona sera! Sono una ragazza di 24 anni e da più di un anno accuso sintomi vari e periodici. Ho fatto davvero tanti esami specifici: alla tiroide, raggi ai polmoni, visita cardiologica, visita oculistica, risonanza magnetica ll’encefalo e alla colonna cervicale.Ma niente. Io però i sintomi li sento: iperidrosi profusa su tutto il corpo, forte stanchezza, malessere alle ginocchia, a volte respiro e cuore veloci e offuscamento della vista.Ma soprattutto è la sudorazione ecessiva che mi limita, sia di notte mi sveglio come se avessi fatto la doccia, che di giorno quando fa un pò piu caldo del normale.Io non ho mai avuto questi sintomi ed è ormai più di un anno che sono comparsi.Mi chiedevo se magari può essere legato a qualche allergia..spero in una sua risposta. Grazie…

    RISPOSTA

    Gentile sig.na,
    i suoi disturbi hanno una forte connotazione neurovegetativa e non sono attribuibili a nesuun tipo di malattia allergica. Bisogna però considerare che ci sono delle malattie internistiche e ematologiche che possono essere caratterizzate da sudorazione e astenia, per cui ti consiglio di sottoporre i tuoi problemi ad un esperto internista.
    Molti auguri
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda