iperinsulinemia e sovrappeso

    Pubblicato il: 19 Marzo 2010 Aggiornato il: 19 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile dott. Fabbri , ho 43 anni e ,dopo un aumento di peso ingiustificato e diverse analisi ,mi è stata diagnosticata un’iperinsulinemia curata da circa 4 mesi con glucobay 100 .
    Da quando assumo il farmaco sono dimagrita di circa 3 chili ma sono comunque in sovrappeso: 70 kg x 170 cm quando il mio peso normale negli anni al massimo era arrivato a 65 kg , rimanendo in media tra i 60 e i 63 kg.

    Lei pensa che questa terapia possa essere giusta e che io debba solo pazientare o che si possa fare qualcosa di più o di diverso?

    Potrei aggiungere alla cura anche degli integratori tipo lipoic cannella o cromo picolinato senza interferire col farmaco che assumo?

    Le aggiungo come informazione che mia madre è diabetica non insulino dipendente così come lo era mia nonna.

    In attesa di un suo riscontro , la saluto cordialmente.

    Mariella

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    il suo problema è l’iperinsulinemia postprandiale dovuta anche alla predisposizione familiare (madre diabetica). Consideri che per avere un buo vantaggio metabolico è auspicabile un dimagrimento del 10% del peso iniziale, che peraltro la porterebbe al suo peso bersaglio. In questi casi, oltre ad una dieta adeguate, l’uso della metformina per via orale, presa subito dopo i pasti ad un dosaggio di 250 mg x 3 (1/2 compressa da 500 mg) al giorno, salendo di dose in modo graduale e sempre sotto controllo con lo specialista, potrebbe aiutarla nella perdita di peso e soprattutto nella perdita del grasso addominale e nel mantenere il peso perso.
    Cordialmente
    Prof. Andrea Fabbri