iperlordosi lombare

    DOMANDA

    Gentile dottore, mia figlia ha 15 anni e lamenta tutti i giorni dolori alla schiena, le è stata diagnosticata una iperlordosi lombare cronica(senza aver eseguito alcuna lastra),e mi è stato detto che dovrà imparare a convivere con questo dolore. E’ possibile che non c’è nessuna soluzione per aiutarla?Normalmente lei oltre all’attività fisica fatta a scuola pratica un paio di ore la settimana di hip hop, ci sono degli esercizi specifici o degli accorgimenti che possono aiutare a star meglio? La ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Buongiorno a lei.
    Come giustamente lei sottolinea definire una lardosi “cronica” a 15 anni, senza avere visto una lastra mi sembra pessimistico. Le consiglierei comunque un esame posturometrico per capire l’origine di questo atteggiamento e in ogni caso, dopo avere verificato che non esistano cause ostative, può praticare esercizi di rafforzamento degli addominali e di allungamento delle catene muscolari posteriori, fatto in maniera assolutamente dolce.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda