ipermetropia

    Pubblicato il: 7 Marzo 2012 Aggiornato il: 7 Marzo 2012

    DOMANDA

    buongiorno sono la mamma del bimbo di 6 mesi con ipermetropia.
    Il bimbo non è assolutamente strabico e mi è stato confermato alla visita.
    Mi hanno consigliato l’uso di lenti +4 +1.5 asse 90 per entrambe, proprio per evitare lo strabismo e l’ambliopia.
    Mi hanno anche detto che la lente prescritta è pari alla metà di quello che è il suo reale bisogno.
    La mia paura è che l’uso degli occhiali non peggiori la situazione poichè la vista potrebbe migliorare da sè anche se mi hanno detto che +8 di ipermetropia è proprio un valore alto.
    Inoltre il bimbo ha una plagiocefalia posturale in fase di miglioramento e ho letto che questo potrebbe influire sullo sviluppo della vista e che con lo sviluppo corretto della testa di conseguenza anche l’occhio avrà uno sviluppo corretto.
    Non sò proprio cosa fare, mi consiglia un’ulteriore visita?
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Pensavo a uno strabismo in quanto normalmente un bimbo cosi’ piccolo non viene sottoposto a una visita oculistica se non in quanto i genitori o il pediatra notano che “storce” un occhio.
    Nel suo caso invece la plagiocefalia probabilmente e’ stato il motivo di questo tipo di approfondimento che ha evidenziato un’ipermetropia elevata.
    L’uso delle lenti assolutamente non puo’ peggiorare la situazione ma solo consentire un normale sviluppo della visione. Ovviamente il piccolo dovra’ essere sottoposto a controlli periodici per valutare i cambiamenti refrattivi e quindi le modifiche da apportare alle lenti.
    Effettivamente +8 e’ un valore elevato ed e’ difficile che con la crescita si annulli ma l’ipermetropia e’ un difetto che tende a regredire e quindi sicuramente migliorera’.
    L’importante e’ che il piccolo sviluppi la sua visione in maniera adeguata.
    Cordialmente