ipermetropia

    Pubblicato il: 21 Giugno 2013 Aggiornato il: 21 Giugno 2013

    DOMANDA

    Gentile Dott.re, sono la mamma di una bambina di 6 anni compiuti a marzo di quest’anno. ultimamente accusava dei disturbi alla vista e da una visita appena effettuata le hanno riscontrato una ipermetropia. (o,50 diotrie) Volevo sapere se vista l’età della bambina si può optare invece che di un paio di occhiali che sicuramente la seguiranno per sempre, ad una riabilitazione visiva per “insegnare” all’occhio a rimettere a fuoco…e se questo problema può migliorare crescendo. Grazie Sabrina

    RISPOSTA

    Nè l’uno né l’altro.
    Un difetto refrattivo così lieve in un bambino non va mai corretto! neppure se esiste un lieve difetto della motilità o se si tratta di una correzione parziale di una ipermetropia maggiore. Non si corregge e basta.
    Dannosi son invece fantomatici esercizi di Visual training, perchè l’unico training efficace è USARE gli occhi, e sua figlia lo fa senza bisogno di personal trainer.
    Dorma sonni tranquilli e cerchi altre ragioni al disagio.

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda