Ipermetropia, gli occhiali da farmacia funzionano?

    Pubblicato il: 4 Marzo 2012 Aggiornato il: 4 Marzo 2012

    DOMANDA

    Ho 47 anni e qualche anno fa ho cominciato ad avere problemi nella visione da vicino; la situazione è progressivamente peggiorata, così ho deciso di fare una visita dall’oculista ASL, che mi ha prescritto lenti +2.25 sx e +1.75 dx. Quando uso gli occhiali con le lenti così prescritte provo una forte sensazione di nausea; inoltre le linee orizzontali mi appaiono inclinate sull’occhio destro.
    L’ottico che mi ha venduto gli occhiali, dopo avermi misurato la vista mi dice che il problema sull’occhio destro è indotto dalla “potenza” eccessiva della lente sinistra, che dovrebbe essere +2.00 anzichè +2.25. Prima di sostenere l’ulteriore (per me non ininfluente)spesa per cambiare questa lente volevo un suo parere.
    In farmacia ho provato degli occhiali già pronti (quelli da 30 euro) con entrambe le lenti +2.00, e ci vedevo bene. Potrei avvalermi di questi occhiali per risolvere il mio problema, secondo lei?
    La ringrazio e la saluto con cordialità.

    RISPOSTA

    Una differenza di potere tra le due lenti per vicino presuppone una differenza tra il potere dei due occhi anche per lontano: se fosse così consiglierei quindi degli occhiali progressivi che risolveranno il problema. Gli occhiali “già pronti” io li consiglio solo come occhiale di scorta, preferendo una lente correttiva ben costruita e di qualità, come solo da un ottico può trovare. Cari saluti, Alessandro Galan