ipermetropia+occhio pigro

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentilissimo Prof mio figlio di 3 anni+2 mesi e’ affetto di ipermetropia + 4,50 occhi

    sinistro, con gocce +6…..occhio destro +0.25, con gocce 1,50..occhi in asse

    soltanto che ha sviluppato occhio pigro e non vede dall’occhio sinistro quindi

    dobbiamo applicare la benda….oltre agli occhiali…..1)puo’ riprendere la

    vista occhio sinistro in toto con occlusione siamo in tempo?2)si guarisce da

    ipermetropia?3)come mai in quasi tutte le foto si nota all’occhio sinistro una luce gialla bianca nella parte inferiore dell’occhio sinistro? l’uso dell’occhiale puo’ rovinarsi la vista all’occhio

    destro,un ultima domanda ma l’ipermetropia si correggono le

    diottrie con le gocce o senza?perche’ mio figlio e’ stato corretto con il valore delle diottrie fatto con le

    gocce…GRAZIE mille

    RISPOSTA

    Gent.mo lettore,

    suo figlio ha un difetto di vista a sinistra. Si tratta di un ipermetropia elevata. L’ipermetropia viene di solito compensata dall’occhio con l’accomodazione, a differenza della miopia. Per questo l’ipermetrope giovane vede bene senza occhiali. Lo sforzo però che fa l’occhio per mettere a fuoco dà disturbi di irritazione, affaticamento e nel bambino può dare uno strabismo e un’ambliopia. L’ambliopia è il cosiddetto occhio pigro. In pratica il cervello esclude l’immagine che si forma in un occhio, che pertanto non si sviluppa funzionalmente e quindi resta “pigro” per tutta la vita. Per questo lo si “costringe” a vedere bendando l’altro occhio.

    Suo figlio è a rischio per ambliopia e strabismo DEVE assolutamente fare il bendaggio. Quanto recupererà è difficile prevederlo. DEVE portare gli occhiali a permanenza: solo così si rimuove la causa. L’ipermetropia reale è quella valutata con le gocce; non l’altra.

    L’ipermetropia può un po ridursi con la crescita; ma nel caso di suo figlio la differenza tra i due occhi resterà. Si ricordi che un difetto di vista non è una malattia, ma una conformazione dell’occhio. Quello che nota nelle foto non è nulla di importante.

    Distinti saluti

    filippo cruciani