Iperomocisteinemia

    Pubblicato il: 9 Agosto 2013 Aggiornato il: 9 Agosto 2013

    DOMANDA

    Egr. Prof. le rivolgo questo quesito per avere delucidazioni riguardo la patologia in oggetto, da me sofferta,ormai da anni.Atualmente ne ho 55 .
    Ebbene la prima volta che mi sottoposi al controlo per l’omocisteinemia, il valore fu di 34, in seguito, attraverso terapie con Vit, B6 e Acido Folico ( FOLINA : 2 cps al di’), il valore si abbasso’, ma mai nella norma.
    Successivamente, su cinsiglio di un caidiologo, assunsi BETAINA, attraverso una capsula al di’ acquistata presso una Parafarmacia, ebbene,il valore finalmente trono’ nella norma.
    Vengo al quesito.
    Dopo controlli cardiaci mi sottoposi, l’anno scerso, giugno 2012, a consulto di un cardiologo che, venuto a conoscenza della mia terapia con Betaina, mi disse che é una sostanza non testata clinicamentee e che dovevo tornare alla Folina.
    Ebbene, purtroppo, a distanza di un anno, la mia OMOCISTEINA é risalita a 13,50.
    Allora come devo comportarmi?
    Magari 2 capsule di FOLINA al giorno sono insufficienti?
    Ne posso assumere di piu’ o tornare alla BETAINA?
    La ringrazio e saluto.

    RISPOSTA

    Aumenterei la dose di folina e mangerei molta verdura (alimento ricco di acido folico).
    Ha controllato se c’è una variazione genetica di un enzima che si chiama MTHFR? Si tratta di un esame del sangue. Ne parli con il suo medico di famiglia. Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda