iperparatiroidismo

    DOMANDA

    Gent.mo Prof., ho 43 anni ho 2 noduli alle ghiandole paratiroidee ed il mio grosso problema è la Tendinopatia calcifica spalla dx e sx e iperparatiroidismo. Le analisi sangue e urine perfette tranne: FT4 TIROXINA LIBERA 0,788(0,80-2,00); PARATORMONE 110(12-60); CALCIURIA 336,6(100-320). NON SI RIESCE A FARE AGO ASPIRATO AI DUE NODULI, PERCHE’ CALCIFICATI, E DOLORI TERRIBILI ALLE SPALLE E BRACCIA CON LESIONI AI TENDINI. Cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    Nel sospetto fondato di un iperparatiroidismo, vanno considerati alcuni parametri ai fini dell’ indicazione chirurgica: grado di elevazione della calcemia, funzionalità renale, quadro mineralometrico.

    Nel caso specifico la sintomatologia tendinea suggerisce comunque di eseguire una scintigrafia delle paratiroidi per una migliore definizione morfologica delle lesioni causa dell’ iperparatiroidismo.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda