Iperpigmentazione circoscritta alla nocca

    Pubblicato il: 21 Maggio 2018 Aggiornato il: 21 Maggio 2018

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    le avevo scritto in precedenza per una piccola iperpigmentazione sulla nocca del dito. Lei mi aveva detto che poteva essere una macchia post-infiammatoria. E’ quello che ha pensato anche il mio dermatologo, ipotizzando un ustione (l’ha vista al dermatoscopio). Tuttavia io sono certo che un ustione non è mai avvenuta. Ci possono essere altre cause oltre l’ustione che creano questa pattina marroncina? In ogni caso, è l unica macchia di questo genere che mi è comparsa, ed è presente ormai da 3 anni. Cosa dice? non ci penso più? Il dottore che mi ha visitato non mi ha nemmeno parlato di possibili approfondimenti. La ringrazio.

    RISPOSTA

    Svariate possono essere le possibili cause infiammatorie anche banali come una puntura d’insetto. Si tratta comunque di un esito e mi metterei il cuore in pace.

    Distinti saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda