Iperplasia sebacea volto

    DOMANDA

    Salve,

    mi e’ stata diagnosticata un iperplasia sebacea al volto (ho la pelle grassa) e vorrei sapere quali son i rimedi possibili visto che il dermatologo al quale mi sono rivolto ha detto che non si puo’ fare nulla e mi sembra “strano”. Ho letto in rete di possibili terapie con isotreonina via topica (non orale, non vorrei assumerla) o altro tipo peeling al piruvico e terapie laser (co2 frazionato che avrei facilita’ ad effettuare se efficace) puo indicarmi la via migliore per risolvere il problema estetico ?

    la ringrazio sentitamente

    RISPOSTA

    Premetto che non posso parlare del suo problema, non conoscendola (tra l’altro non specifica se è maschio o femmina).

    Esistono tante rimedi contro la seborrea che variano da caso a caso. Certamente l’isotretinoina per via orale nei casi accompagnati da acne severa potrebbe essere una strada valida. Per una seborrea senza lesioni acneiche è meglio utilizzare delle terapie topiche.

    Prof. Francesco Bruno

    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda