Iperplasie sebacee e ‘cura’ in fase di formazione.

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho 43 anni e da qualche tempo mi stanno nascendo delle iperplasie sebacee; volevo sapere se, quando vedo che stanno per nascere (alcune sono molto ‘veloci’) posso applicare del gentalyn beta perché ho notato, empiricamente, che applicando del gentalyn beta l’arrossamento si ‘ferma’ e si forma semplicemente la iperplasia: Volevo anche sapere se il ceramol beta è indicato per me, che ho la tendenza appunto alle iperplasie sabacee. Aggiungo che sono un seborroico e che ovviamente da ragazzo ho sofferto di acne; ora non ho cane o foruncoli ma mi nascono queste iperplasie sebacee.

    Vorrei anche sapere qual è la differenza di ‘origine’ fra foruncoli/bufoli ; da quel che hocapito, si tratta di un processo identico; E’ possibile che quello che nasce come un foruncolo diventi poi un’iperplasia sebacea? Oppure c’è una differenza già ‘ab origine’?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    il termine iperplasia sebacea che lei utilizza, non è chiaro.

    Non posso comunque rispondere ai suoi quesiti senza una visita.

    L’unica cosa che le posso dire che il gentalyn beta contiene cortisone e quindi è controindicato nelle forme di acne o di seborrea.

    La mia rubrica può dare solo dei pareri di ordine generale e non può fornire informazioni o consigli personalizzati.

    Quindi  le consiglio di consultare un dermatologo e sottoporsi ad una vista specialistica.

    Un cordiale saluto

    Prof. Francesco Bruno

    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda