DOMANDA
Buongiorno dottore, sono una studentessa di dietistica e vorrei porgerle una domanda; mi è venuto un dubbio (relativamente stupido) riguardante la patologia dell’ipertensione legata, in particolare, alla cattiva alimentazione e all’abuso di sale. Un soggetto iperteso urina di meno? Il sodio ritiene liquidi,ok,aumenta la volemia,d’accordo,ma influenza anche la diuresi? Si comporta come l’aldosterone nei casi di pressione bassa?
La ringrazio per l’attenzione.
RISPOSTA
Gent.ma,
diciamo che la fisiopatologia dell’ipertensione è leggermente più complessa e meriterebbe una trattazione più approfondita, ma quello che dici è vero.
Il sale (termine generico) determina un ritenzione di liquidi, quindi un aumento del volume che, non essendo eliminato sufficientemente dai reni, determina un aumento della pressione arteriosa. Questo si traduce tendenzialmente in un ridotto volume di urine escreto dalla persona.
Il determinismo di questo come di altri meccanismo legato all’ipertensione è però più complesso di quello che ho detto, mettendo in gioco anche altri enzimi, ormoni e sistemi.
Cordialmente
Dott. Francesco Sofi