IPERTENSIONE

    Pubblicato il: 18 Aprile 2010 Aggiornato il: 18 Aprile 2010

    DOMANDA

    Ho 50 anni maschio,ed ho avuto una crisi ipertensiva da 200/130,(a dire il vero era da 15gg che avevo mal di testa continui, cosa di cui non avevo mai sofferto)sono andato in pronto soccorso rx torace ok, elettrocardiogramma ok, esami del sangue ok, a parte colesterolo 228.Fatto anche Eco Rene/Surrene Tronchi Sovraortici Ok. Faccio notare che ho rene sinistro grinzo e rene destro perfettamente funzionante. Ho preso Triatec iniz da 5mg Matt/Sera, dopo un mese sono sceso a 2,5 Matt/Sera(perchè la pressione è calata) e mi sono messo a dieta. L’unica cosa strana è una fiacca/stanchezza continua e l’aumento delle occhiaie come se mi mancasse un po’ di vitalità. Secondo lei questo puo’ dipendere da un effetto collaterale della cura(Medicinale sbagliato) o dalla dieta. Scusi se mi sono dilungato, ma ho cercato di essere il più preciso possibile.
    Grazie Dottore e Buon Lavoro!!

    RISPOSTA

    Carissimo,
    la crisi ipertensiva che lei ha avuto giustifica assolutamente che lei assuma cronicamente un farmaco in grado di tamponare altri episodi simili, teoricamente possibili.
    Detto questo, il Triatec è una ottima scelta, che segue anche le indicazioni della Organizzazione Mondiale della Sanità e delle Società Scientifiche.
    Anche il dosaggio di 2.5 mi pare proprio il minimo, e quindi insisterei, senza assolutamente interromperlo.
    Il problema di come lei si sente, invece, è di più difficlle interpretazione. In linea di massima è molto probabile che lei si debba “abituare allla pressione giusta”, che essendo mediamente più bassa di quella che aveva prima può dare i sintomi che lei descrive.
    Le occhiaie non mi preoccupano, se non si è gonfiato ed aumentato di peso.
    Credo che la sua situazione sia facile da interpretare e totalmente risolvere, ma farei un controllo della clearance della creatinina, se il suo medico di famiglia è d’accordo, e mi affiderei a lui per un attento follow up (peso ? fumo ? attività fisica? prova da sforzo ? ecc…). Rimango a sua cortese disposizione.
    Carlo Cipolla