Ipertensione

    Pubblicato il: 23 Maggio 2018 Aggiornato il: 23 Maggio 2018

    DOMANDA

    Egr. Prof
    Signora di 55 anni, in ipertensione essenziale da 16 anni. Assumo 1cp al giorno di Triatec HCT da 5 mg + 25 mg .che ho sempre ben tollerato. Il mio medico di base però sostiene che, nel mio caso, prendere quotidianamente una pillola contenente diuretico non è necessario, dato che il mio tipo di ipertensione non ha parametri particolari che possano richiedere un trattamento anche con diuretici, oltre alla mia età ancora giovane, e a lungo andare i reni potrebbero avere problemi. Il cardiologo, ovviamente, mi assicura il contrario. Potrebbe delucidarmi su questa controversia?
    La ringrazio molto

    RISPOSTA

    Il diuretico e ‘ un antiipertensivo efficace ma nel tempo può favorire perdita di sali minerali, intolleranza al glucosio, alterazione della funzione renale. Per tale motivo in una signora ancora giovane come Lei sarebbe preferibile un’ altro tipo di farmaco come es associazione sartanico e calcio antagonista, oppure beta bloccante e sartanico.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda