ipertensione

    DOMANDA

    50enne piuttosto ansiosa, madre di una bambina di 13 anni, da diversi mesi sono soggetta a sbalzi di pressione accompagnati da fortissimo mal di testa , rossore al viso e segni di rigurgito. I valori sono arrivati fino a 95/140. Forse per effetto della compressa di OLPRESS 10 mg che prendo ogni giorno la situazione sembra un tantino migliorata, anche se i sintomi sopra descritti ogni tanto ricompaiono e sinceramente mi preoccupano. E’ risultato buono un ECG recentemente fatto. Sarò costretta a prendere sempre quello o altri farmaci per tenere sotto controllo i livelli pressori? La situazione è irreversibile? La ringrazio per la cortese risposta.

    RISPOSTA

    Difficile esprimere un giudizio. Sarebbe opportuna una valutazione presso un Centro per l’ipertensione anche per escludere eventuali cause secondarie d’ipertensione.

    Quanto pesa? Potassio e creatinina nel sangue? Ha fatto un Holter pressorio? Faccia comunque un attività fisica regolare e metta poco sale nei cibi. Ne parli con il suo Medico di Famiglia. Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda