Ipertensione

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    sono una sessantenne, ipertesa, obesa (in fase di dimagrimento).
    Da anni assumo Doxazosin Mesilato e metoprololo tartrato, altri farmaci mi causano mal di testa, ultimamente avverto sbandamenti, senso di vomito (talvolta) e il battito oscilla da 53 a 55, intanto che aspetto che arrivi la visita prenotata, le chiedo: mi devo preoccupare?
    Inoltre qual è il significato e la causa di una pressione alta solo nella sistolica e normale nella diastolica, per esempio 150-160/75-80 ?
    Grazie mille della risposta.

    RISPOSTA

    Se in fase di dimagrimento la frequenza del battito si è ridotta molto,  consiglierei di ridurre la dose di metoprololo. L’ipertensione sistolica isolata esprime rigidità dei vasi ma va comunque controllata tendendo a valori inferiori a 140 mmHg. Ne parli con il suo medico di famiglia.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda