Ipertensione Arteriosa con Cardiopatia Ipertensiva

    Pubblicato il: 4 Gennaio 2017 Aggiornato il: 4 Gennaio 2017

    DOMANDA

    Preg.mo Dott. Sinagra,
    nell’anno 2005, durante un controllo per un intervento al setto nasale ( Turbinati e deviazione setto nasale), mi hanno riscontrato Ipertrofia ventricolare. Nell’anno 2012 da un Esame Holter ECG hanno riscontrato una frequente Extrasistolia ventricolare con frequentissimi Bev Isolati, spesso atteggiati a Bigemismo e a Trigeminismo, con Tachicardia sinusale con frequenza media di 110 BPM, mi hanno descritto la seguente terapia: Nexium da 20 Mg; Giant da 20 Mg; Tenormin da 100 Mg ( metà cp. ); Cardioasporin 100 Mg dopo pranzo; cardura 4 Mg dopo pranzo; Carvasin 5 Mg. Sublinguale in caso di dolore toracico. Da qualche giorno, ho dolori addominali e gonfiore allo stomaco nella parte alta. Vi chiedo cortesemente se bisogna cambiare la Terapia oppure aggiungere un’altro farmaco a protezione dello stomaco.
    Nel ringraziare, in attesa di un Vs. cortese riscontro, porgo Cordiali saluti

    RISPOSTA

    La terapia assunta esprime la presenza di ipertensione arteriosa ed appare congrua ed in genere poco gravata da effetti collaterali addominali. Non mi è peraltro chiara l’indicazione all’aspirina che potrebbe essere causa della sua sintomatologia. Una protezione gastrica e’ già assunta (nexium).
    Cordialita’
    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda