ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia

    Pubblicato il: 14 Luglio 2013 Aggiornato il: 14 Luglio 2013

    DOMANDA

    Egr. Prof., ho 65 anni, sono un soggetto obeso (peso: 92Kg, h: 1.75, imc: 30,36 Kg/mq), affetto da ipertensione arteriosa dal 2004, attualmente controllata con l’assunzione di una compressa al dì di “olpress 20mg”. L’ultimo “Check-Up” di controllo ha confermato la persistenza della “ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia in soggetto affetto da obesità e con ispessimento della mio-intima carotidea” (0,110 cm sul bulbo destro. Terapia consigliata: conferma quella in atto con l’assunzione di una compressa al dì “olpress 20 mg” e, in aggiunta, una compressa al dì di “zetia 10 mg cp”.
    Atteso che il mio medico di famiglia non è d’accordo sull’uso della “zetia” ritenendo più efficace “olpress 20 mg”, mi trovo in un dilemma dal quale non so come uscire.
    Preciso che ho già utilizzato le statine (Sinvastatina) che ho sospeso dopo aver rilevato un valore del CPK che è arrivato fino a 348 nità/L (15-195), anche se c’è da dire, pure, che in concomitanza ho iniziato un po’ di attività motoria con ginnastica posturale.
    Mi può dare Lei un consiglio pratico.
    In attesa di Sua risposta, La saluto molto ossequiosamente.

    RISPOSTA

    Egregio Sig Gioacchino,

    Il farmaco ZETIA (ezetimibe) che le e’ stato consigliato dopo il “check-up” e’ un farmaco che riduce l’assorbimento di colesterolo. E’ una valida alternativa al trattamento con statina che lei non ha tollerato in precedenza. Non avendo dati sulla colesterolemia non posso dirle di piu’ circa l’indicazione al trattamento proposto.

    G. Cripppa