Ipertensione arteriosa e farmaci

    Pubblicato il: 26 Settembre 2016 Aggiornato il: 26 Settembre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno professore,
    ho 51 anni e ho l’ipertensione arteriosa. Seguo una trattamento farmacologico da pochissimo. Ho iniziato a fare molta attività fisica e a modificare alcune abitudini alimentari. In famiglia ho ipertesi. La mia domanda è questa: quanto tempo serve per riportare a norma la pressione (con il farmaco e con attività fisica e alimentazione corretta, per esempio, si è ridotta la pressione massima a valori di norma, mentre la minima, pur ridotta è sempre fuori norma)?
    Sarà possibile smettere il trattamento farmacologico?
    Grazie
    Nicola

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    l’effetto dei farmaci antiipertensivi è in genere abbastanza rapido (giorni), mentre prima che le modifiche delle abitudini alimentari e degli stili di vita comincino a funzionare può essere necessario aspettare anche alcuni mesi. Pensi ad esempio al tempo necessario per perdere una significativa quantità di peso, tale da indurre una riduzione dei valori pressori. In teoria è possibile smettere il trattamento farmacologico, anche se ciò non è la regola. Sono necessari controlli periodici dei valori pressori per poter stabilire questo.

    Cari saluti.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda