Ipertensione da stress

    Pubblicato il: 4 Aprile 2017 Aggiornato il: 4 Aprile 2017

    DOMANDA

    Buonasera
    dopo un animato diverbio con il mio capo (lavoro in banca) ho accusato un picco di pressione (165 max e 100 min) e fitte al cuore.premetto che 12 anni fa ho subito un intervento a cuore aperto per pervietà atriale.
    Da allora ho avuto due pericarditi.Non assumo farmaci per la pressione .
    Ho 54 anni.
    Domanda: poichè i motivi di attrito con questo capo sono destinati ad aumentare devo preoccuparmi per la mia salute e che consigli mi da?
    Grazie
    Mrc

    RISPOSTA

    Credo che la cosa di gran lunga più grave è che lei dia per scontato che i contrasti col capo debbano aumentare. Le tensioni sono sempre nocive, non solo per la pressione, ma per la salute generale e quindi per l’equilibrio mentale e la produttività. In ordine di priorità prima risolvere il conflitto, poi curare la pressione.

    Nicola Magnavita

    Nicola Magnavita

    Dirigente medico di medicina del lavoro presso il Policlinico Gemelli, docente di medicina del lavoro all’Università Cattolica di Roma. Nato nel 1953, si è laureato in medicina nel 1977 e si è specializzato in medicina del lavoro nel 1980. È autore di oltre 500 articoli scientifici, su riviste nazionali e internazionali, e di 10 libri. […]
    Invia una domanda