IPERTENSIONE E ISTRECTOMIA TOTALE

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    ho 52 anni e sono in cura con Esmya da 8 mesi per emorragie causate da un utero fibromatoso e di circa 10 cm. Avendo avuto un riusltato scarso nella riduzione dell’utero il mio ginecologo mi consiglia di procedere con una isterectomia totale.
    Ipertesa da anni e in cura con farmaci in questi ultimi mesi ho dovuto aumentare i dosaggi per un aumento uteriore .della pressione, penso che questo aumento possa essere dovuto all’utilizzo di Esmya.
    Immagino che dopo una isterectomia totale possa avere un ulteriore peggioramento e la cosa mi preoccupa.
    Chiedo un consiglio su come affrontare al meglio questo problema e se esistono integratori che possano aiutare queste problematiche. Un’altro dubbio è se provare con la spirale medicata prima di passare all’intervento.

    RISPOSTA

    non penso che l’ulpristal possa aggravare l’ipertensione  ma può interferire con alcune terapie. Data l’età valuterei con il suo ginecologo se sia vicina alla menopausa per decidere sulla terapia. Il ginecologo sicuramente avrà consigliato l’isterectomia in base alla valutazione generale

    La causa dell’ipertensione va studiata per escludere cause secondarie sia renali che surrenali o altro.

    decio.armanini@unipd.it

     

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda