ipertensione e valvola biologica

    Pubblicato il: 28 Marzo 2012 Aggiornato il: 28 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egregio Professore, le scrivo sempre per mia madre che, 4 anni fa ad 80 anni, ha avuto la sostituzione della valvola aortica calcificata con una biologica; lei ha sempre sofferto di ipertensione ed ora fa la seguente terapia:
    1 cpr di Pritor da 80
    1 cpr di Atenololo da 50 2 volte al dì
    1 cpr di Cardioaspirina 100
    1 cpr di Benazepril da 10
    la sera prendeva Norvasc da 5 ma le si gonfiavano le caviglie, così il medico di famiglia ha sostituito questo farmaco con 1 Lasix 25 ogni mattina; se ne prende solo mezza compressa la pressione resta ancora alta: 145
    Mia madre è monorene ed ha irc di 3 grado.
    E’ vero che Lasix è il farmco ideale x chi ha la valvola biologica?
    Si potrebbe sostituire Norvasc con un altro farmaco altrettanto potente, ma che non dà quelle controindicazioni?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Se con la terapia in corso la P.A. non è ancora in controllo, potrebbe essere utile l’aggiunta di doxazosina (es. Cardura) (in luogo di Norvasc) che di solit0 non produce effetti collaterali se non possibìle tendenza all’ipotensione ortostatica (cioè in posizione eretta) il che impone di iniziare con bassa dose serale ed eventualmente incrementarla a giudizio del medico. Sempre a giudizio del medico, potrebbe essere a mio avviso preferibile eliminare il benazepril (diuretico meno efficace in casi di IRC avanzata) aumentando se necessario la posologia del Lasix.