Ipertensione ed esami ematici (specifici)

    DOMANDA

    Preg.mo,
    Le pongo una domanda un pò generica, ma nel contempo specifica per il Suo settore.
    In generale (ovviamente), nei casi di ipertensione arteriosa (in persone anziane) – eventualmente collegata a problemi ormonali – quali (fondamentali) esami ematici (es. aldosterone?) o delle urine si potrebbero effettuare per avere un quadro generale?
    La ringrazio per un elenco di massima che vorrà indicarmi.

    RISPOSTA

    la causa poptrebbe essere di ogni tipo. Sicuramente la sua storia clinica deve essere completa in quanto spesso vi è famigliarità. Il collega che la vedrà dovrà accertarsi che la causa non sia factizia (da assunzione di sostanze che possano aumentare la pressione come ad esempio la liquerizia, il pompelmo usato ad alte quantità, creme cortisoniche, cortisonici, contraccettivi con dose elevate di estrogeni  assunzione esagerata di liquidi etc).Una volta fatta la storia e la visita copleta il medico deciderà come approfondire. Quasi sempre si tratta di ipertensione essenziale ma per confermarlo deve escludere tutte le cause di ieprtensione secondaria (da cause note). Sarà da valutare possibili cause metaboliche, come l’obesità, il diabete o la resistanza all’insulina,cardiache ,vascolari ,renali, ormonali (da aldosterone, renina, catecolamine, glucocorticoidi, ipertiroidismo, poblemi alle paratiroidi , problemi alle ghiandole sessuali etc)

    Si affidi a un medico esperto della problematica e vedrà che alla fine avrà la diagnosi corretta

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda