Ipertensione endocranica

    Pubblicato il: 4 Giugno 2018 Aggiornato il: 4 Giugno 2018

    DOMANDA

    Buongiorno,
    mi chiamo carmen e ho 27 anni. Da 3 anni mi è stata diagnosticata l’ipertensione endocranica e dopo 4 rachicentesi la situazione si è un pò stabilizzata ed effettuo regolarmente dei controlli in quanto il campo visivo è danneggiato. come trattamento assumo 4 compresse di diamox al giorno (2 la mattina e 2 la sera) e una di lasix la mattina e di perdere peso in quanto sono alta 1.65 e peso 83 kg. Ho provato varie diete ma non riesco a perdere peso oppure con le comuni diete ipocaloriche perdo peso, ma perdo anche massa magra. Vorrei che lei mi consigliasse una dieta per la mia situazione tenendo conto dei farmaci che assumo e regolarmente vado in palestra e faccio un allenamento di sala 3 volte a settimana, esercizi cardio non li eseguo in quanto non posso data la mia situazione. Ho provato ad eseguire una dieta iperproteica, ho perso peso in breve tempo, ma al controllo la mia situazione renale si stava aggravando avevo valori maggiori di creatinina e azotemia. Spero tanto che lei possa aiutarmi.
    Buona giornata.

    RISPOSTA

    la sua situazione e molto delicata non è il caso che le consigli nulla cosi a distanza …. e le suggerisco di non fidarsi di nessuno che le possa fare una dieta senza visitarla . le consiglio di rivolgersi ad un collega dietologo in ambito ospedaliero

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda