iperteso

    Pubblicato il: 10 Agosto 2013 Aggiornato il: 10 Agosto 2013

    DOMANDA

    gentile professore, sono un uomo di 60 anni compiuti da sei giorni.Ho varie patologia quali problemi alla prostata con PSA da due anni intornio a 7 ( biopsia negativa); problemi polmonari legati al fumo(interstiziopatia fumo correlata)e calcoli renali che mi hanno causato, nel passato, idronefrosi ( creatinina e azotemia ok) e, tra l’altro, sono iperteso da circa dieci anni. Assumo al mattino 1 lobivon e 1 losaprex da 50. Durante il giorno la pressione è normale ( addirittura, nel primo pomeriggio, ho valori tipo 59/99) ma, spesso, verso le 18 ho un innalzamento pressorio sistolico ( da 150 a 160); diastolica normale (70/80). Vi è da dire che sono molto, ma molto emotivo e quando misuro la pressione alle 18, sono già prevenuto emozionalmente e so già che è alta, benchè, ciò non accada sempre. Le confesserò che non vedo l’ora di misurala nuovamente dopo pochi minuti e così peggioro la situazione. Dopo cena , di norma, tutto si
    regolarizza. Ma , a parte le emozioni,come posso ovviare a questa situazione? il medico di famiglia, amico mio, mi ha semplicemente consigliato di non misurala continuamente e, al limite, di prendere qualche goccia di lexotan. Aggiungo che sono una buona forchetta e mi piace il buon vino, anche se ho limitato questi piaceri al sabato sera e da qualche mese fumo solo la sigaretta elettronica. la ringrazio e resto in attesa.

    RISPOSTA

    La sua instabilita’ pressoria, con PA normale al mattino ma elevata dopo le 18, potrebbe essere effettivamente legata ad un problema emozionale e quindi non suscettibile di particolari interventi, come suggerito dal suo medico.
    Per esserne certi sarebbe indicato effettuare un MONITORAGGIO PA 24 ORE che ci permette di vedere se veramente la PA aumenta e per quanto tempo. Se si confermasse un vero e prolungato aumento della PA in quel periodo potrebbe risultare utile spostare l’assunzione di LOSARTAN (losaprex 50 mg) alle ore 15-16.
    Cordiali saluti
    Giuseppe Crippa