ipertiroidismo

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono una ragazza di 25 anni, da diversi mesi soffro di ipertiroidismo e sono già in cura presso un Endocrinologo che mi ha prescritto per un mese 2 compresse di tapazole, e poi aumentato a tre(per un’altro mese) adesso dovrei ripetere le analisi per il controllo! vorrei chiedervi se è necessario fare le visite oculistiche per L’Esoftalmo, il dottore presso il quale sono in cura mi ha chiesto se avevo problemi agli occhi, siccome a me non danno fastidio mi ha detto che per il momento non è necessario! questo è il risultato delle ultime analisi:
    T3 LIBERO 3.12
    T4 LIBERO 1.34
    TSH 0.004
    THYBIA 21.3

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    i pazienti con Morbo di Basedow hanno un rischio elevato di sviluppare un’oftalmopatia. Se al momento non ha disturbi, può soprassedere alla valutazione oculistica ed utilizzare misure generiche protettive (uso degli occhiali da sole quando esce, anche in caso di vento, non affaticare gli occhi stando per lungo tempo davanti a pc o tv, utlizzare colliri in caso di bruciore), e riservare la visita solo nel caso in cui in cui i fastidi dovessero presentarsi in maniera importante.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda