Ipertiroidismo

    Pubblicato il: 23 Ottobre 2017 Aggiornato il: 23 Ottobre 2017

    DOMANDA

    Buonasera Prof.
    Da circa una 15 di giornii è stato diagnosticato morbo di basedow con ipertiroidismo severo.
    Prendo 6 compresse al giorno poi dovrò passare a 4 e poi a due.
    Vorrei sapere se si guarisce da questa malattia…mai avuti problemi di tiroirlde….e se ê possibile una gravidanza dopo la guarigione
    Saluti

    RISPOSTA

    Il morbo di Basedow è una malattia autoimmune che ha un evoluzione imprevedibile. La malattia insorge ad un certo momento della vita e si pensa che vi sia una predisposizione. Spesso se uno è predisposto, eventi stressanti la possono scatenare. La malattia va curata con il farmaco che sta assumendo scalando le dosi e monitorando gli ormoni tiroidei , il TSH. la funzi0ne epatica e l’emocromo. L’evoluzione può essere la guarigione,  la guarigione e successivamente la riaccensione, la cronicizzazione o l’evoluzione verso l’ipotiroidismo. E’ sempre consigliabile non assumere composti iodati che spesso anche da soli possono scatenare un ipertiroidismo. La gravidanza la può cercare ma in questo caso dovrebbe sostituire  il Tapazole con Propiltiouracile. Il mio consiglio è di iniziare a cercare la gravidanza  quando la dose di tapazole sia stata ridotta a circa due cp al di.

    In gravidanza spesso l’ipertiroidismo migliora ma talora può peggiorare ma non ritengo che si debba rinunciare alla gravidanza nel morbo di Basedow.

    Il mio consiglio è di farsi vedere da un endocrinologo che abbia esperienza di gravidanza per una valutazione completa  in modo da darle un consiglio sulla base dei riscontri obiettivi.

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda