Ipertiroidismo

    DOMANDA

    Gentile Dottor Fabbri,
    sono una signora di sessantadue anni con Ipertensione arteriosa-glicemica e in cura con Micardis-Telmisartan (40 mg), B-BLOCCANTE Lobivon-Nebivololo (5 mg) da 1/4 ed Esapent 1000 (Omega 3) per ridurre i Trigliceridi, abbinata ad una dieta da 1400 calorie per perdere peso dato l’obesità di primo grado (160 cm x 75 kg).
    Sono portatrice sana di anemia mediterranea e non fumatrice, sotto controllo annuale per TIROIDE MULTINODULARE NORMO FUNZIONANTE, SENZA TERAPIA, ma mi è stato consigliato anni fa l’ Eutirox)

    Riporto gli esami tiroidei: S-TSH 1,181, S-FT3 3,15, S-FT4 1,10, S-CALCITONINA 1,37.
    Vorrei sapere, NORMOTIR IBSA è utile per l’ipertiroidismo o ci sono altri prodotti naturali più efficaci ?

    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,

    i valori degli ormoni tiroidei sono nella norma e non necessità di terapia con Levotiroxina.

    E’ sicuramente importante una buona supplementazione di iodio nella dieta quotidiana che si raggiunge semplicemente con l’uso di sale iodato – 1 cucchiaino di caffè di sale iodato al giorno.

    cordialmente

    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda