DOMANDA
Salve dottore,
Mi chiamo Antonio ,le scrivo per chiederle un parere sulla mia situazione, ho eseguito alcuni giorni fa degli esami della tiroide richiesti dal mio medico per problemi di metabolismo, Ft3 5,44(2.0-4,40) ft4 18,2(9.0-17.0) anticorpi anti htg 82 fino a 100 anticorpi anti microsomiali 16,0 fino a 50. Tireoglobulina 1,03 (1,4-78) tsh 0,001 ( 0.27-4,20) ho eseguito eco tiroide : tiroide in sede di volume regolare a profili un po’ arrotondati lobo dx dap 17 mm istimo dap 3,5 mm lobo sin dap 16 mm. L’ecostruttura ghiandolare si presenta disomogenea per la presenza bilateralmente di zolle ed aree pseudonodulari ipoecogene sparse bilateralmente,configurando un quadro ecografico compatibile con tiroidite cronica.non si apprezzano definite formazioni nodulari del tipo solido o cistico bilateralmente.alcune linfoadenopatie con caratteristiche ecografiche del tipo reattivo a sede laterocervicale bilaterale e del di dr max di circa 13 mm a dx .trachea in asse. So che devo rivolgersi ad un endocrinologo,le chiedo devo preoccuparmi ,visto che mia nonna e’ morta di tumore alla tiroide? Devo farmi seguire da un centro specializzato? Quali esami integrativi mi consiglia di fare? Grazie di cuore per la sua disponibilità .
RISPOSTA
Caro Antonio,
gli esami indicano una condizione di lieve ipertiroidismo.
Dovrà sicuramente eseguire ulteriori indagini, ma è fondamentale ricevere un corretto inquadramento endocrinologico per capire la causa di questa condizione, poichè la visita clinica e la visione delle immagini ecografiche (e scintigrafiche) sono fondamentali per guidare il medico nella scelta degli ulteriori approfondimenti diagnostici da eseguire.
La familiarità per tumore della tiroide ci impone una serie di controlli ecografici più stretti, ma non è direttamente correlata con il problema attuale, che riguarda la funzione tiroidea.
Cordialmente.
Prof. Alfredo Pontecorvi