Ipertiroidismo (basedow) e gravidanza

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho 43 anni e soffro della malattia di basedow da quando ne avevo 25 con varie ricadute, tutte trattate con i farmaci (PTU o MMI). L’ultimo episodio risale a luglio 2010 e ho smesso di prendere PTU a giugno 2011.

    Da 5 anni sto provando ad avere un bambino e sono stata seguita in PMA. Ho avuto 4 aborti precoci ed ora sono incinta grazie all’ovodonazione.

    Sono ora all’8 settimana.

    i valori della tiroide sono i seguenti.

    PRIMA della gravidanza

    TSH 0,67 (da 0.4 a 4.40)
    FT4 14.6 (da 9 a 19)

    Il giorno 11/6 (6+1)
    TSH 0,41 (da 0.4 a 4.40)
    FT4 17.5 (da 9 a 19)

    Il giorno 21/6 (7+4)
    TSH 0.05(da 0.4 a 4.40)
    FT4 21 (da 9 a 19)

    Ho sentito l’endocrinologo che mi segue e mùi ha detto di prendere 3 pastiglie di PRORACYL 50 (PTU) al giorno e di rigare i dosaggi tra 8 giorni.

    lei che ne pensa ?
    il dosaggio è corretto o troppo forte? Non vorrei andare in ipo …
    inoltre segnalo che non ho nessun sintomo (aimé né di gravidanza … e né dell’ipertiroidismo).

    la ringrazio anticipatamente
    S.

    RISPOSTA

    Penso che l’FT4 è solo lievemente aumentata e può non prendere il PTU . In genere l’ipertiroidismo migliora spontaneamente in gravidanza. E’ molto più rischioso l’ipotiroidismo che potrebbe indurre il PTU alle dosi che le hanno consigliato. Faccia solo dei periodici controlli della funzione tirodea e non assuma iodio .

    Bernadette Biondi

    Bernadette Biondi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Professore associato di endocrinologia presso il dipartimento di endocrinologia e oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli. Autrice di oltre seicento pubblicazioni su libri e riviste scientifiche, è esperta nell’ambito della patologia tiroidea (gozzo, cancro, ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia subclinica, patologia tiroidea in gravidanza, complicanze cardiovascolari della patologia tirodea).
    Invia una domanda