Ipertiroidismo in gravidanza, devo preoccuparmi?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, ho 36 anni e sono alla 33esima settimana di gestazione.
    Sin dall’inizio della gravidanza sto assumendo propycil 50 e monitoro i valori ogni 2/3 settimane.
    Il tsh è soppresso, ft3 è stato sempre un po’ alto, mentre ft4 oscilla ma cmq è sempre stato nella norma .
    L’endocrinologo che mi ha in cura sostiene che l’ft4 è più importante e deve rimanere vicino al limite massimo, pertanto varia il dosaggio in base ad una diminuzione o aumento dei valori. Attualmente assumo una compressa al giorno di propycil, Sono preoccupata perché ieri ho ritirato il referto delle analisi e credo siano peggiorati: tsh <0,004 – ft3 7,67 – ft4 0,91 ( quest'ultimo troppo vicino al limite minimo 0,89) .
    Volevo chiederle qual'e secondo lei il giusto dosaggio con valori simili? è probabile che questo il farmaco che prendo nn faccia effetto? Ne esiste un altro più efficace che potrei assumere?
    La bambina cresce bene, ma sono molto preoccupata su cosa potrebbe accadere durante o dopo il parto.. quali potrebbero essere le conseguenze se i valori continuano a rimanere tali?
    Grazie per il gentile riscontro.
    Saluti

    RISPOSTA

    I valori sono del tutto accettabili per lo stato gravidico e mi sembra che sia stata seguita correttamente. E’ necessario eseguire il dosaggio degli anticorpi antirecettore del TSH per valutare eventuali (improbabili) coseguenze fetali e neonatali. Stia tranquilla.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda