Ipertiroidismo in allattamemto

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    ho una bimba di 4 mesi e mezzo che allatto circa 5 volte al giorno.
    Un mese dopo il parto ho iniziato a sentirmi debole e molto stanca, ma i valori di emocromo, ferro e sideremia sono tutt’oggi buoni per cui i medici attribuivano la causa della debolezza, tremori e tachicardia alla bimba, allo stress etc…
    Dopo aver perso circa 20kg (col parto ne ho presi solo 9) mi é stato appena diagnosticato un ipertiroidismo, e prescritte 3 pastiglie da 25mg di propiltiouracile da iniziare a giorni.
    Poiché ultimamente perdo circa 1kg ogni 2-3 giorni vorrei sapere se é d accordo con la terapia prescritta e se ha eventualmente altri suggerimenti per migliorare la sintomatologia possibilmente continuando ad allattare.
    Grazie anticipatamente.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    la terapia appare appropriata, anche se il dosaggio va definito sulla base della visita medica e delle analisi di laboratorio.

    Se continua a perdere peso, contatti nuovamente l’endocrinologo per capire se eseguire un ulteriore controllo per eventuale riadeguamento della terapia.

    Queste dosi di propiltiouracile non controindicano l’allattamento, che però va distanziato dall’assunzione della terapia. Ne parli anche con il pediatra.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda