Ipertiroidismo o ipotiroidismo?

    DOMANDA

    Salve ,ho 35 anni e dall eta di 24 mi hano scoperto la tiroide autoimmune, per 4 anni ho preso il tapasole finche nell 2007 ha ricominciato a funzionare da sola la tiroide per altri due ani.Nell 2009 in seguito alla gravidanza ha ricominciato a non funzionare bene dandomi eutirox in dosaggi graduali arivando a 100mg .Dopo l’ultima ecografia e analisi il medico ha detto che sono al limite tra iper -ipo pero di mantenere lo stesso dozaggio di eutitox.Ft3 2.8 (2.0-4,5) Ft4 12,3 (5,6-12) TSH 1,7(0,40-4.0). Grazie.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    gli esami da lei trascritti sono assolutamente nella norma.

    Per valutare l’adeguatezza della terapia bisogna valutare anche l’aspetto ecografico della tiroide e il suo quadro clinico.

    Pertanto suggerisco di eseguire una visita endocrinologica per un corretto inquadramento.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda