Ipertiroidismo vs incremento di peso

    DOMANDA

    Egr. Professore, la disturbo per avere un parere in relazione a mia figlia (17 anni) che da circa 3 anni, presenta valori di TSH inizialmente a 9,13 (2012) e oggi, dopo terapia con eutirox 50mg x7gg, il valore è sceso a 0,007. Il punto è che, secondo il comune pensare, con ipertiroidismo, la persona presenta magrezza nonostante l’elevata ingestione di cibo, mentre nel nostro caso, pur con limitate quantità di alimenti, si ha un rapido incremento di peso (oggi 43kg x 1,53cm). Ovviamente siamo in cura da Endocrinologo, ma vorrei avere un suo parere su come procedere o quali passi può suggerire.

    Grazie

    RISPOSTA

    Cara signora,

    il TSH ridotto è un primo indice di ipertiroidismo. Per un corretto inquadramento è necessario integrarlo con il valore dell’FT4. In realtà sua figlia ha un TSH soppresso dalla terapia tiroxinica, che è un quadro che favorisce il metabolismo.

    In ogni caso dai valori del peso che mi riporta, sua figlia (in età di crescita) è sottopeso. Tenderei pertanto a ridurre la terapia con tiroxina.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi.

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda