DOMANDA
Gent.le Dott. Rosellini,
le scrivo per un problema che riguarda mia madre.Mia madre, 55 anni affetta da diabete,ipertesa da più di 10 anni soffre di ipertransaminasemia (GGT in special modo e ALT ma con AST normale e valori di colesterolo e trigliceridi sempre piuttosto alti).Da ecografia la colecisti risulta priva di calcoli ma il fegato è steatosico.Abbiamo effettuato diverse visite specialistiche di cui una con il Prof. Gasbarrini a Roma ma le cose non sono cambiate,continua a prendere il Deursil.Ad intervalli regolari mia madre è “assalita” da prurito sopra il pube.Volevo chiederle se potrebbe risultare utile una colangiogradia a risonanza magnetica?Ed inoltre volevo chiederle se Lei è a conoscenza di un buon centro e di conseguanze di un buon epatologo in Campania?Inoltre i valori di fosfatasi alcalina,lipasi,amilasi e ammonio sono normali.
La ringrazio anticipatamente
Attendo una sua risposta
RISPOSTA
In genere, la colangio-RMN serve quando, alla ecografia, le vie biliari sono dilatate o se la fosfatasi alcalina e la gamma GT sono entrambe particolarmente elevate: in questi casi di colestasi anche la bilirubina può essere elevata. La colangio-RMN serve infatti a studiare la forma delle vie biliari e a scoprire una causa di ostruzione al flusso della bile.
Ma nel caso la diagnosi sia quella di steatosi (e poi è elevata solo la gamma GT e non la fosfatasi alcalina, mi dite) non serve la colangio-RMN. Si affidi, comunque, ai consigli del prof. Gasbarrini di Roma, ottimo epatologo. A Napoli, invece, può trovare il prof. Antonio Ascione (Responsabile del Centro per le malattie del fegato dell’Ospedale Fatebenefratelli), grande cultore dell’epatologia.
Penso che la dieta sia fondamentale, per sua madre, Se le interessa approfondire vada sul web (http://www.fegatoebenessere.org/) o legga “Fegato sano” (L’Età dell’Acquario, 2010). Cari saluti