DOMANDA
salve da un rx al torace il referto dice: ipertrasparenza dei campi polmonari con accentuazione iloperilare. immagine cv di ampiezza nei limiti. cosa significa? c’e’ qualche problema? FACCIO PRESENTE CHE IL MIO LAVORO E’L’INBIANCHINO E QUINDI SONO SEMPRE IN AMBIENTI POLVEROSI E A CONTATTO CON I VAPORI DELLE VERNICI CHE USIAMO PER LAVORARE. DA UNA RICERCA FATTA SU INTERNET L’IPERTRASPARENZA POLMONARE MI HA MESSO QUALCHE TIMORE.HO FATTO VEDERE LE LASTRE ALLA MIA DOTTORESSA DI BASE CHE MI HA RASSICURATO DICENDOMI CHE E’TUTTO A POSTO E CHE NON C’E’ BISOGNO DI FARE UNA VISITA DAL PNEUMOLOGO.MI PUO’ FAR CAPIRE GENTILMENTE L’IPERTRASPARENZA COSA SIGNIFICA E SE CIO’ E’ IN RELAZIONE AL LAVORO CHE SVOLGO. PREMETTO CHE NON FUMO. LA RINGRAZIO PER LA SUA COLLABORAZIONE.
RISPOSTA
L’ipertrasparenza dei campi polmonari è un reperto totalmente aspecifico e non significativo in assenza di un quadro clinico e fisiopatologico ben preciso.
Mi spiego meglio: potrebbe avere un significato se Lei fosse fumatore e avesse dispnea anche solo da sforzo; in questo caso si imporrebbero ulteriori accertamenti quali una TC torace ad alta risoluzione e un esame spirometrico per la ricerca di eventuali lesioni da enfisema.
Poichè per il Suo lavoro è comunque esposto a sostanze potenzialmente nocive per l’apparato respiratorio quali le vernici, effettuerei comunque almeno l’esame spirometrico anche in assenza di dispnea.
Cordiali saluti