Ipertrofia adenoidea e fitoterapia con galium aparine

    DOMANDA

    Gentilissima Dott.ssa Murgia,
    Le scrivo per chiederle un consiglio riguardo l’uso di Galium aparine cone fitoterapico e non come rimedio omeopatico, come coadiuvante in caso di ipertrofia adenoidea e tonsillare in un bambino di quasi 4 anni. Il bimbo ha voce nasale, respirazione a bocca aperta, russa di notte ed ha piccole apnee. Siamo in attesa di effettuare test allergologici perché il pediatra ritiene che il bimbo presenti il cosiddetto “saluto dell’allergico”. La cura che abbiamo é spray al cortisone a cicli intervallati da pause da fare a lungo. Crede che il galium possa essere usato in tale situazione e se si come? Altrimenti ha un altro suggerimento per alleviare sintomatologia e infiammazione delle ghiandole?
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    Sul Galium aparine nel trattamento della ipertrofia adenoidea non esiste alcun lavoro scientifico di rilievo, non posso pertanto consigliargliene l’utilizzo in senso fitoterapico.     Non mi risulta che ci siano indicazioni specifiche per il problema di suo figlio per nessuna pianta medicinale. Visto che alla base del problema c’è un leggero stato infiammatorio protratto, potrebbero essere utili innanzitutto frequenti lavaggi nasali con soluzioni saline lievemente iperboliche e inoltre un trattamento con un antinfiammatorio naturale come la Propoli. Può somministrare per qualche mese un prodotto di propoli titolato in flavonoidi, chieda aiuto al farmacista per la scelta del prodotto e per i dosaggi che cambiano da un prodotto all’altro. Possono essere utili, anche delle inalazioni di acqua termale, fatte a casa con l’apposito inalatore. Siamo sempre nel campo di interventi naturali empirici, che in genere aiutano anche se non posso darle la certezza che siano risolutivi; sicuramente non dovrebbero causare effetti collaterali di rilievo.

    Cordiali saluti,

    Vitalia Murgia

     

    Vitalia Murgia

    Vitalia Murgia

    ESPERTA IN FITOTERAPIA E PEDIATRIA. Docente al master di II livello in fitoterapia dell’Università La Sapienza di Roma. Laureata in medicina e chirurgia, si è specializzata in pediatria e ha conseguito un master di II livello in fitoterapia all’Università di Siena. È professore a contratto alla scuola di specializzazione in pediatria dell’Università di Padova. Insegna […]
    Invia una domanda