ipertrofia dei turbinati e stto nasale deviato

    Pubblicato il: 3 Maggio 2010 Aggiornato il: 3 Maggio 2010

    DOMANDA

    BUONGIORNO DOTT.MACCARI,
    LE SCRIVO DALL’ABRUZZO PER UN CONSIGLIO.
    HO L’IPERTROFIA DEI TURBINATI E LA DEVIAZIONE LIEVE DEL SETTO NASALE.
    L’OTORINO DELL’OSPEDALE DEL MIO PAESE MI HA VISITATA E MI HA PRESCRITTO IL FLUTICASONE IVAX SPRAY MA RISOLVE POCO E PER POCO TEMPO…
    IL MEDICO DI FAMIGLIA MI HA CONSIGLIATO DI OPERARMI IN UN CENTRO SICURO E SPECIALIZZATO.SOFFRO DI ASMA BRONCHIALE ASPECIFICA E HO UN’ANEURISMA DEL SETTO INTERATRIALE CONGENITO (CONTROLLATO CON ESAME TRANS-ESOFAGEO CHE ATTESTA IL PASSAGGIO DI POCHISSIME MICROBOLLE E CHE NON NECESSITA DI INTERVENTO.
    SINCERAMENTE IO HO UNA GRAN PAURA DI OPERARMI MA RESPIRO MALE E MI STò CONVINCENDO PER NECESSITà.
    LEI MI CONSIGLIA DI INTERVENIRE?
    A QUALE OSPEDALE ITALIANO POTREI RIVOLGERMI?

    GRAZIE MILLE!

    Renata

    RISPOSTA

    Il suo medico curante le ha dato un buon consiglio: il suo caso deve essere valutato accuratamente dal punto di vista anestesiologico prima di sottoporsi a qualsivoglia procedura chirurgica con un’attenta analisi dei rischi/benefici. Per questo deve rivolgersi ad un centro Ospedaliero attrezzato con anestesia/rianimazione e cardiologia interventistica che sia vicino a dove abita.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda